I luoghi di Renken: tra i villaggi di Diannah e Abene.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Progetti

A proposito dei nostri luoghi, oggi torniamo in Senegal o meglio in Casamance, tra i villaggi di Diannah e Abene.

Al confine tra i comuni di Diannah e Abene, nella comunità rurale di Kafountine, si trova il nostro eco-villaggio Nioko Bokk. 

Perché abbiamo scelto questo terreno?

Prima di tutto è in Casamance. 

La regione senegalese della Bassa Casamance, il cui capoluogo è Ziguinchor, è stata per noi meta di tanti viaggi perché da qui provengono diverse famiglie dei volontari di Renken Senegal. Questa regione si trova nel Sud del Senegal, tra il Gambia e la Guinea- Bissau. 

E’ caratterizzata da un clima sub-tropicale con molte piogge che la differenziano dal resto del Senegal e la rendono fertile e verdissima. 

La storia della Casamance è caratterizzata dalla presenza di un movimento separatista per l’indipendenza e l’autonomia della Casamance, protagonista di scontri violenti con le forze senegalesi e di un vero e proprio conflitto interno alla fine del ventesimo secolo.

La guerra e i mancati investimenti statali hanno causato un rallentamento nello sviluppo delle economie locali della Regione potenzialmente molto orientate sia all’agricoltura che al turismo. 

I comuni di Diannah e Abene, in cui operiamo dal 2016, ben corrispondono al quadro regionale: Diannah è un villaggio costiero per lo più abitato da agricoltori, piccoli allevatori e pescatori, mentre Abene è caratterizzata anche dalla presenza di piccole attività locali turistiche e ricreative, soprattutto legate al mondo musicale e alle esperienze nella Natura.

L’ecovillaggio Nioko Bokk nasce qui per proporre progetti di formazione professionale, residenze esperienziali e promuovere un modello di agroecologia sviluppato con la popolazione locale, in armonia con i saperi e le tradizioni della Casamance.

 Al suo fianco, il terreno MoMo, sviluppa progetti per la salute, l’alimentazione, la tutela della Natura a partire da una filiera molto particolare: quella legata alla Moringa, pianta magica Nebedai dalle molteplici qualità.

Se vuoi scoprire la magia della regione di Casamance o conoscere i nostri progetti attivi sul territorio scrivici a info@renken.it

Scopri tutti gli altri luoghi Renken: Malika e Barriera di Milano

 

https://www.renken.it/i-luoghi-di-renken-malika/

https://www.renken.it/i-luoghi-di-renken-torino-e-barriera-di-milano/