COINVOLGI UN’IMPRESA

Nel 2014 le Istituzioni Europee e nazionali hanno evidenziato l’importanza del ruolo del settore privato nel sistema della cooperazione internazionale (legge 125 dell’11 agosto 2014 “Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo”) e per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo incentrati su valori sociali ed ecosostenibili. 

renken per le imprese cover

RENKEN PER LA TUA IMPRESA: LE OPPORTUNITÀ

Anche Renken crede sia utile creare una rete con il tessuto imprenditoriale, consapevoli dell’apporto che ciascun settore può fornire all’altro per completarlo e rafforzarlo. Queste sono alcune forme di collaborazione collaudate con successo da Renken per la imprese:

  • Collaborazione attiva delle imprese attraverso consulenze, corsi di formazione, fornitura materiali, concessione di spazi, laboratori, workshop
  • Sessioni di team building finalizzate a migliorare le relazioni interne e il clima aziendale attraverso il lavoro di squadra: in questo caso Renken offre un servizio tangibile e personalizzato la cui remunerazione servirà in parte a sostenere le sue attività di cooperazione
  • Sponsorship e partenariati finalizzati a promuovere attività e raccolte fondi. Renken aderisce agli eventi promozionali delle imprese partner sostenendoli con attività di volontariato e di comunicazione.
  • Volontariato d’impresa, cioè una partecipazione attiva e concreta del personale a sostegno di Renken all’interno dell’orario di lavoro (mediamente, 3 giornate lavorative)
  • Payroll giving, che consente ai dipendenti di donare in beneficienza ore di lavoro mensili, che vengono trattenute dallo stipendio. Per i lavoratori che attivano questo sistema di aiuti solidali regolari, è prevista la deducibilità e il rimborso fiscale (detrazione del 19%)
  • Match giving, con cui le aziende versano a loro volta, una cifra pari al totale devoluto dai dipendenti o anche solo una parte di questo
  • Organizzazione di eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi sul territorio, creati con il supporto di aziende partner

Sei un imprenditore del settore privato, oppure vorresti coinvolgere l’azienda per cui lavori in un progetto con Renken? Saremo felici di studiare una forma personalizzata di collaborazione.

Scrivici per coinvolgere la tua azienda

agevolazioni fiscali per donazioni da parte di aziende

Le aziende possono dedurre gli importi donati e anche le erogazioni liberali in natura senza alcun limite ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato: ti consigliamo di valutare insieme al tuo commercialista o consulente fiscale l’impatto economico positivo di questa scelta!

Leggi l’approfondimento

HANNO GIÀ COLLABORATO CON NOI: