I luoghi di Renken: Torino e Barriera di Milano

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Progetti

Renken nasce a Torino nel 2006 perché Torino è la nostra città: qui ci siamo trovate con i soci fondatori, qui si sono generate molte delle idee e delle campagne che ci hanno portate in viaggio verso il Senegal. 

Torino è anche una grande città multiculturale e dal 2013 abbiamo iniziato a proporre in città eventi e percorsi per promuovere, in una prospettiva interculturale e antirazzista, la conoscenza delle culture africane e l’incontro tra cittadin3 con origini differenti. 

Così è nato il festival creativAfrica, così è nato il circolo Jigeenyi, così ci siamo innamorate di Barriera di Milano il quartiere che ospita la nostra sede e nel quale principalmente operiamo. 

Barriera di Milano è un quartiere dotato di una straordinaria  e variegata ricchezza di associazioni, realtà commerciali, storie, spazi e, soprattutto, persone.

Il quartiere prende il nome dal varco della cinta daziaria di Torino che consentiva l’ingresso in città nell’attuale Piazza Crispi. 

Fuori dalle mura di Torino, a partire dalle prime case e borgate di Monterosa e Montebianco, si sviluppa – tra fine Ottocento e inizio Novecento – un quartiere popolare, sempre più caratterizzato dalla presenza di fabbriche e industrie, abitato da molte persone arrivate dal Sud Italia e in particolare dalla Puglia, molto vivo a livello artistico e culturale. 

Dalla fine del Novecento, Barriera viene attraversata da forti cambiamenti economici che portano alla chiusura delle principali fabbriche del quartiere e dalle trasformazioni demografiche della città che rendono la zona ogni giorno più multiculturale, un quartiere in cui si respirano la partecipazione e il futuro.

I nostri posti preferiti? La tettoia di piazza Crispi sotto la quale ascoltare un concerto, il mercato di Piazza Foroni dove comprare i migliori taralli della città e le verdure di stagione, il cortile della Marchesa dove giocare a nascondino e ovviamente i tanti circoli arci che Barriera ospita.

 Nel 2022, insieme a molte altre associazioni di quartiere abbiamo creato la rete Barriera corallina: una comunità di pratica culturale della Circoscrizione 6 della Città di Torino che unisce diversi spazi di aggregazione, partecipazione, resilienza.

Vuoi scoprirli con noi? 

https://www.renken.it/barriera-corallina/

Scopri tutti gli altri luoghi Renken: Malika e i villaggi di Diannah e Abene

https://www.renken.it/i-luoghi-di-renken-tra-i-villaggi-di-diannah-e-abene/

https://www.renken.it/i-luoghi-di-renken-malika/