AFROVISION
Dal 19 maggio al 23 giugno 2022
IL PROGETTO
Afrovision è il nuovo festival showcase italiano dedicato al supporto degli artisti africani e afrodiscendenti.
Un incubatore culturale di progetti artistici di musica e danza dell’Africa e dell’afrodiscendenza italiana, che si sviluppa in una serie di quattro concerti – vetrina realizzati in collaborazione con Renken, Artepassante e The Music Manager App.
L’obiettivo è celebrare la creatività di matrice africana per dare spazio e voce ai talenti delle nuove generazioni che si inseriscono e ispirano alla corrente dell’afrofuturismo e ai cosiddetti stili “contemporanei” di creazione e performance.
IL REGOLAMENTO
Le discipline ammesse in questa edizione sono: danza, musica live, dj set.
Sono ammesse opere con contenuti digitali e multidisciplinari.
Sono ammessi progetti con massimo 3 componenti sul palco, di cui almeno il 60% di origine o discendenza africana.
Gli artisti si esibiranno di fronte a un pubblico di spettatori e di professionisti del settore della musica e avranno perciò l’occasione di promuovere e far conoscere il loro progetto anche a un pubblico più vasto, con la finalità di aumentare le opportunità di crescita del loro progetto musicale.
Ma non finisce qui!
Afrovision è un festival ma è anche un incubatore culturale e di crescita professionale a supporto degli artisti che entreranno ad ogni titolo a far parte della famiglia “Afrovision”.
Gli artisti selezionati per la categoria VIP, oltre al concerto, avranno infatti la possibilità di scegliere tra:
- Ricevere un rimborso spese
oppure
- Foto HD, Press kit professionale, documenti tecnici (stage plot e scheda tecnica) in lingua italiana, inglese e francese, Sconto del 20% per consulenza e registrazione presso Supershock studio
In ogni caso, i gruppi selezionati avranno diritto ai seguenti premi e servizi:
L’inclusione del proprio profilo nel database internazionale blackartistdatabase
La promozione dell’evento e del loro profilo sul network nazionale dei partner del progetto.
Un concerto showcase a Milano, da realizzarsi entro 12 mesi, a cura della Rete Artepassante
Accesso gratuito al corso di comunicazione e management di progetti musicali a cura di “The Music manager App” con uno sconto sui servizi addizionali
Ufficio stampa per la promozione del concerto
Presentazione diretta del vostro progetto artistico da parte dell’organizzazione alla rete nazionale e internazionale di festival e professionisti del settore
Siamo orgogliosi di annunciare il partenariato con:
- Dakar Music Expo Festival e Showcase
Piattaforma culturale per la crescita del settore musicale dell’Africa dell’Ovest: supporta e accompagna Afrovision nella sua visione e percorso di crescita e visibilità per gli artisti che saliranno sul nostro palco.
- Dudu Sarr, manager di Youssou Ndour e Orchestra Baobab, esperto della cultura musicale africana e leader del settore musicale internazionale, direttore della Dakar Music Expo: mentore e ispiratore dell’evento, sarà parte fondamentale del nostro incubatore culturale.
L’evento è promosso in collaborazione con:
- The Black Artist Database
- Artepassante Milano
- Renken
- Jigeenyi
- The Music Manager App
- Music Management and Promotion service
- Supershock Studio Torino
E siamo direttamente in contatto con le reti di professionisti dell’industria musicale
- Mapas Mercado Cultural
- CirculArt Colombia
- Global Toronto Showcase
- Italia Music Lab
- Keeponlive
- Equaly Italia
FAQ
Mi conviene partecipare? Cosa ci guadagno?
Tutti gli artisti selezionati avranno diritto ad accedere alla rete di promozione di Artepassante, Renken e The Music Manager App. Saranno accompagnati da un ufficio stampa che provvederà a promuovere il loro concerto e il profilo del gruppo su tutti i giornali e radio a livello nazionale. Avrà l’opportunità di esibirsi davanti a un pubblico dove sono presenti professionisti del settore.
Ci occuperemo noi stessi di promuovere il tuo gruppo ai nostri partner e collaboratori, che a loro volta faranno da altoparlante dell’evento. Inoltre, scegliendo il pacchetto di servizi, avrai diritto a ricevere un servizio di accompagnamento e creazione di materiale promozionale gestito da professionisti il cui valore economico è estremamente più alto del rimborso spese offerto. Inoltre, potrai accedere a sconti su servizi di formazione (The Music manager App), noleggio di strumenti e sala di registrazione. Se vuoi dare una spinta alla crescita del tuo progetto musicale, questa è un’ottima occasione.
Posso partecipare alla call anche se non abito a Torino?
Si, sono ammessi progetti con massimo 3 componenti sul palco, di cui almeno il 60% di origine o discendenza africana residenti in ogni zona del mondo.
L’organizzazione copre le spese di viaggio?
No, le spese di viaggio sono a carico degli artisti ma possiamo mettervi in contatto con strutture convenzionate se avete bisogno di pernottare in città.
Gli spettacoli hanno un biglietto di ingresso?
No, gli spettacoli sono ad ingresso gratuito con tessera ARCI obbligatoria all’ingresso
Chi seleziona gli spettacoli per questa edizione?
La direzione artistica è curata dagli organizzatori
L’iscrizione è gratuita?
Si, l’iscrizione è gratuita per tutti coloro che vogliono partecipare.