Progetto Nuova scuola Aline Sitoe Diatta // Scuola “CHIARA & FABRIZIO MEONI”

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Partnership

Una partnership tra Fondazione Fabrizio Meoni Onlus (Castiglion Fiorentino – Ar) e Renken Onlus (Torino)

Grazie al supporto della Fondazione Meoni e di alcuni donatori privati, Renken Onlus e Renken Senegal hanno avviato il progetto per la costruzione di una nuova scuola indipendente a Malika (Senegal).

Malika, oggi, con i suoi 24 quartieri, ha una forte carenza di edifici scolastici e l’offerta formativa ed educativa per i giovani è insufficiente così come la capacità di  rispondere alle necessità di base delle persone (alimentazione, abitazioni sicure e salubri, abbigliamento, cure sanitarie, educazione).

Motivazioni che spingono verso la necessità di un nuovo edificio:

-La scuola è situata attualmente in un edificio in affitto a 400000 cfa al mese e tale spesa grava fortemente sul bilancio dell’Istituto che ambirebbe a strutturarsi su un terreno di proprietà per potersi aprire ancora di più ai bisogni della popolazione.
-A partire dall’anno scolastico 2020-2021, in piena crisi pandemica, la famiglia proprietaria dell’edificio scolastico, ha inoltre preteso di ristabilirsi in parte della struttura riducendo drasticamente lo spazio e la qualità della vita scolastica.

Le risorse che si risparmierebbero grazie a una struttura di proprietà permetterebbero di:
– aumentare le borse di studio rivolte ai minori in situazione di disagio economico;
– investire sulla formazione del personale e sulla qualità della didattica;
– investire su strumenti e materiali utili alla formazione degli allievi (stampanti, testi e manuali aggiornati, carte geografiche, materiali per le materie scientifiche, pc e tablet);
– istituire una mensa scolastica per permettere la permanenza dei ragazzi a scuola nel primo pomeriggio e un’alimentazione sicura e sana.

I lavori sono già iniziati e il primo passo è stato l’acquisto di un nuovo terreno a Malika sul quale da maggio sono stati avviati i lavori di costruzione.  Attualmente sono state edificate le fondamenta dell’edificio, come visibile in foto, il pianoterra e due aule al primo piano.  In questo momento i muratori sono impegnati nel rasamento dei muri per prepararli all’intonaco. Stiamo terminando le finiture del corridoio e della facciata e seguiranno intonaco e pittura in tutta la struttura. I pavimenti sono pronti e, nel mese di novembre, interverrà il piastrellista. Le finestre sono state montate, a breve le porte. L’impianto elettrico e idraulico sono terminati. Le démarche per allacciare elettricità ed acqua sono in corso.

L’edificio potrà essere inaugurato nel mese di dicembre e inizierà ad ospitare 6 classi della scuola primaria.

 

 

Dettaglio:

Terreno A 15m*10m – 9000000 cfa – 15.500 euro
Terreno B 15m*10m – 6000000 cfa – 9.200 euro
Tecnici e procedure d’acquisto – 800 euro
Costruzione blocco A (6 classi 6m*4m elementari + un ufficio + servizi) – 40000 euro
Costruzione blocco B (4 classi 6m*4m college + 2 infanzia + un ufficio + servizi) – 39000euro

Allestimento Blocco A 7800 euro
Allestimento Blocco B 8200 euro

Totale costi:
120500 euro