CHE COSA SIGNIFICA COOPERAZIONE?

Per Renken, significa promuovere uno sviluppo locale, responsabile e sostenibile. Significa creare imprese sociali in grado di generare posti di lavoro e garantire sussistenza a categorie vulnerabili come donne e giovani. Desiderio di Renken è rendere imprenditori e aspiranti imprenditori indipendenti nel definire i propri obiettivi economico-sociali e perseguirli autonomamente, anche grazie a interventi formativi in ambito manageriale. 

Scorri per saperne di più sui progetti attivi e futuri in quest’areap

scopri nioko bokk renken

ECO-VILLAGGIO NIOKO BOKK

Nel gennaio 2017, Renken ha iniziato la costruzione di un eco-villaggio nella comunità rurale di Kafountine tra di villaggi di Diannah e di Abene, situata nella regione meridionale della Casamance. La piccola struttura, insediata all’interno della foresta e poco lontano dal mare, ospiterà turisti e volontari offrendo opportunità didattiche e ricreative.

I proventi di questa attività saranno reinvestiti in progetti educativi e professionalizzanti a beneficio della popolazione locale sui temi dell’agricoltura ed ecologia (raccolta plastica e riforestazione).

SCUOLA ALINE SITOE DIATTA

Nell’anno scolastico 2015-2016, Renken ha inaugurato il comprensorio scolastico “Aline Sitoe Diatta” che include scuola dell’infanzia, elementare e secondaria: Renken continua da allora a sostenere l’istituto -presto divenuto il cuore delle attività associative e punto di riferimento per la popolazione del quartiere!- formandone insegnanti e dirigenti, ma anche provvedendo alla retta delle alunne e alunni che la frequentano e che beneficiano del sostegno a distanza.

Importante è il ruolo dell’azienda Molecola, che si fa carico dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’edificio che ospita la scuola. 

SARTORIA ARTIGIANALE

“Percorsi creativi e futuri innovativi per i giovani senegalesi e ivoriani” è il nome dato al progetto – finanziato dal Ministero degli Intern i- con cui Renken insieme alla Regione Piemonte e agli altri partner di progetto tra il 2018 e il 2019 ha organizzato un ciclo di formazione per giovani aspiranti imprenditori dell’area di Malika. Da questo percorso formativo è nata una piccola Sartoria Artigianale, una start-up che, a partire dai tradizionali tessuti Wax, produce zaini, borse, accessori, grembiuli, collane.

Sono gli stessi che troverete in vendita durante i mercati di autofinanziamento cui partecipa Renken!

AMBULATORIO NELSON MANDELA

Nel 2015 Renken ha sostenuto l’avvio dell’ambulatorio medico e ostetrico Nelson Mandela, tuttora operativo, che si occupa di garantire cure sanitarie a famiglie in stato di disagio economico e sociale, bambini di strada, giovani donne.

Indirettamente, Renken continua a contribuire al funzionamento della struttura, in quanto bambine e bambini, ragazze e ragazzi che beneficiano del sostegno a distanza sono seguiti proprio dall’ambulatorio Nelson Mandela.

FUTURO

IL FUTURO

Renken ha molte idee: per valorizzare il villaggio di Nioko Bokk, per incrementare la micro imprenditoria locale, per creare imprese di servizi alla comunità in grado di autosostenersi, per favorire il commercio solidale di beni artigianali e made in Africa. 

A mano a mano che queste idee si tramuteranno in progetti e realtà, saremo felici di raccontartele!

IBAN IT27 Y060 8501 0020 0000 0021 621