creativAfrica 2017

CREATIVAFRICA 2017

Giunto alla sua terza edizione, creativAfrica 2017 è in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e Cinema Massimo, Pianeta Africa, Seeyousound, il dipartimento di Culture, Politiche e Società dell’Università degli Studi di Torino e dell’Associazione Nakiri. È realizzato grazie al patrocinio del Comune di Torino, della Regione Piemonte e con il sostegno e il coinvolgimento di un’ampia rete di persone e associazioni. Come nelle due precedenti edizioni, il progetto è stato volto a rafforzare la comprensione  reciproca, molto spesso ostacolata da pregiudizi, stereotipi e visioni riduzioniste, fra il territorio piemontese e italiano e il Continente africano. Le varie iniziative, che hanno portato sul palcoscenico torinese importanti nomi del panorama artistico africano, hanno consentito di presentare al pubblico una prospettiva differente sull’Africa e di instaurare nuovi scambi, legami e contaminazioni culturali.

creativAfrica ha intrecciato “Torino Capitale Mondiale del Design 2017”, un importante evento internazionale che si è svolto dal 10 al 18 ottobre nel capoluogo piemontese. I due eventi hanno permesso la collaborazione fra il design italiano e l’artigianato africano, con lo sviluppo di un network di designer nazionali al servizio di progetti in diversi Paesi africani.

Mali Blues

Durante uno degli appuntamenti è stato proiettato il film Mali Blues di Lutz Gregor, ospite durante l’evento al Cinema Massimo. Il lungometraggio, come suggerisce il titolo, è ambientato nel Mali, situato nel cuore dell’Africa occidentale e spesso considerato la culla del Blues e del Jazz. Per secoli la musica ha rafforzato l’identità culturale del Paese, per la quale i musicisti hanno sempre preso forte posizione nella società. Seguendo le vicende di Fatoumata Diawara, il giovane astro nascente della scena pop globale, Mali Blues è un viaggio sonoro, alla scoperta della ricca cultura musicale del paese e della sua minaccia da parte degli islamisti radicali. Nel corso della storia si incontrano altri musicisti impegnati, che lottano per l’unità e la libertà di esprimere se stessi attraverso la loro musica, come il famoso suonatore del tradizionale Ngoni e Griot Bassekou Kouyaté, il rapper di strada Master Soumy e il leader della band Tuareg Ahmed Ag Kaedi.

Il regista del film, Lutz Gregor, è nato a Berlino nel 1952 e attualmente residente a Colonia, in Germania, dove è anche docente. Dal 1983 si afferma nell’ambito del documentario sperimentale e in seguito si interessa soprattutto alla connessione tra cinema e danza. Tra i suoi film ricordiamo: Kontakt Triptychon (1992) – vincitore di un premio cinematografico al Grand Prix Vidéo Dance Paris nel 1992, Königskinder (2001), proiettato al Max Ophüls Festival di Saarbrücken (2002) e premiato al Festival International du Film Indépendant Brussels 2003 per i suoi temi e linguaggi cinematografici innovativi, Frankfurt Dance Cuts (2005),  selezionato per ARTEs Festival Temps d’Images 2005 ed esposto a Villa Medici a Roma.

 

CREATIVAFRICA 2017: IL PROGRAMMA

6 OTTOBRE 2017 – FOCUS MALI

Seminario “Mali: vivere nel tempo dell’incertezza, pensare oltre la guerra.”

Campus Luigi Einaudi; Lungo Dora Savona, 100

@ Aula Einaudi 1 Ore 10.00

@ Aula Einaudi 7 Ore 14.30

Al centro di traiettorie migratorie, il Mali sembra immerso in una complessa situazione sociale che vede moltiplicarsi i conflitti tra gruppi, partiti e ideologie. Questa iniziativa intende riflettere sulla realtà politica del Paese, incontrando studenti e ricercatori maliani, esperti della salute e intellettuali che aiutino ad analizzare da una prospettiva diversa i problemi e le minacce che affliggono questo grande paese.

___

8 OTTOBRE 2017 – LABORATORIO DI CUCINA MALIANA E DEGUSTAZIONI

@ Centro di Accoglienza Cavoretto; Viale XXV Aprile

Ore 15.30

Laboratorio sulla cucina maliana alla scoperta di tradizioni culinarie e ricette.

___

11 OTTOBRE 2017 – PROIEZIONE FILM “MALI BLUES” di Lutz Gregor

@ Cinema Massimo; via Verdi, 18

Ore 20.30

Straordinario viaggio sonoro alla scoperta di una delle più interessanti scene musicali contemporanee, tra radici tradizionali e chitarre elettriche. Segue incontro con il regista.

___

13 – 14 OTTOBRE 2017 SPETTACOLO TEATRALE “ELDORADO”

@Teatro Astra; via Rosolino Pilo. 6

Ore 21.00

In collaborazione con l’Associazione Nakiri nell’ambito del progetto “Conakry Capitale Mondiale del Libro 2017”. Una produzione teatrale per mostrare, con sguardi differenti, motivazioni e vissuti dei migranti, con le diverse angolazioni dei due continenti.

Uno spettacolo di musica, teatro e danza contemporanea sospeso tra Africa e Europa.

Partecipano al progetto

Isabelle Perrot-Bangoura (Fran cia)

Nadege Fenghom (Francia)

Mohamed “Didi” Keita (Guinea)

Mohamed “Faama” Bangoura (Guinea)

Gassimou Camara (Guinea)

Lamine Keita (Guinea)

Brahima Diakité (Costa d’Avorio)

Nicola Sergio (Italia)

____

14 OTTOBRE 2017 – NUIT DU BAZIN

@ Galleria Umberto I; Via della Basilica, 3

Ore 18.00

Tavola rotonda su esperienze di moda e design capaci di coniugare in armonia lo stile africano e il tratto italiano, generando prodotti artigianali ineguagliabili.

Ore 21.00

Esibizione di confezioni sartoriali realizzate con l’utilizzo del raffinato tessuto bazin, espressione del glamour dell’Africa occidentale, con l’accompagnamento musicale di artisti africani.