EPOQUE: LA NUOVA PROMESSA DELL’AFROBEAT ITALIANO
Ad appena una settimana dalla pubblicazione del suo nuovo singolo Ricordi, oggi vi parliamo di Epoque, cantante e rapper di origini congolesi, cresciuta fra Parigi e Bruxelles e che attualmente vive a Torino, sua città natale.
Pseudonimo di Janine Tshela Nzua, Epoque miscela in maniera innovativa R’n’B, rap e sonorità afro, traendo influenza dalle sue origini e dalle sue esperienze in giro per l’Europa. A partire dalla scelta di alternare il francese, l’italiano e il lingala, una lingua bantu della Repubblica Democratica del Congo, nei suoi brani, i cui testi spesso trattano temi impegnati. Il risultato è uno stile unico, molto personale e al contempo multietnico, che abbatte le barriere linguistiche per superare ogni pregiudizio legato alla provenienza e al colore della pelle.
LA COLLABORAZIONE CON ERNIA NEL NUOVO SINGOLO RICORDI
Nel nuovo brano Ricordi, che segna un punto di svolta nella sua carriera grazie alla collaborazione con Ernia, Epoque evidenzia l’importanza del passato nel definire ciò che siamo e ciò che potremo essere.
Come lei stessa racconta, il pezzo “nasce proprio dai ricordi che ho della musica che ascoltavo quando ero bambina, dai dischi R’&B’ di Aaliyah, Ja Rule, Ashanti, fino ai lavori di cantanti e compositori africani”. Volendo coinvolgere un artista nel suo brano, Epoque ha fin da subito pensato ad Ernia. “Quando ha accettato, sono stata molto felice sia per me, che per quello che questo brano può rappresentare per la musica Afrobeat in Italia”.
Il suo primo singolo, Petite, è uscito nel 2020 e le ha garantito un contratto con Universal Music Italia. Le sue successive uscite sono Boss (Io & Te), Cliché, Aposto, che ha debuttato sull’emittente inglese BBC Radio 1Xtra, ai quali sono seguiti i singoli Tout Va Bien, Mama insieme a Davinhor e Tolona. Altre sue recenti collaborazioni sono state anche quelle con Irama nel suo brano Moncherie e con Jovanotti in La Primavera Rmx, pezzo che hanno poi cantato insieme al Jova Beach Party. Ha anche avuto un’esperienza nel cinema, prendendo parte al cast del film di Antonio Dikele Distefano Autumn Beat, prodotto da Prime Video.
LE RADICI TORINESI
Epoque è molto legata alla sua città natale, Torino, che non a caso ha scelto come ambientazione per il video musicale di Boss (io e te). «Ci sono nata, vivevamo in centro e poi ci siamo spostati in Barriera di Milano. È una città aperta, crescerci da afro-italiana non presenta difficoltà particolari, comunque non superiori ai limiti che si possono incontrare altrove» ha dichiarato a La Stampa. Le zone che frequenta maggiormente sono San Salvario, di cui dice di amare la multiculturalità, il Balôn e il Quadrilatero, luoghi nei quali Epoque ha vissuto storie da cui ha tratto ispirazione per molte delle sue canzoni.