Viaggi di conoscenza Renken: perché sceglierli?

Quando abbiamo visitato il Senegal per la prima volta, abbiamo pensato che sarebbe stato bello condividere questa esperienza con quante più persone possibili: si tratta di un Paese bello, affascinante, eterogeneo e accogliente.

Ecco 8 buone ragioni per visitare il Senegal

Desideravamo sviluppare una proposta turistica che attraesse i viaggiatori compulsivi ma anche gli aspiranti cooperatori. Dalla fondazione di Casa Renken a Malika, che abbiamo definitivamente salutato nel 2015, fino all’apertura dell’eco-villaggio di Nioko Bokk, la nostra offerta si è evoluta ma ha mantenuto tre capisaldi: la scoperta, il divertimento e il lavoro. Ecco qui 9 ragioni per scegliere una vacanza diversa con Renken.

viaggi di conoscenza Renken: si amplia la zona di comfort

Molto si è detto dell’importanza di uscire dal sentiero già battuto, imporsi piccoli cambiamenti, rinnovare il parco delle abitudini. Un viaggio di conoscenza Renken serva a spostare un po’ più in alto l’asticella, ma in modo controllato. In altre parole: in compagnia, con una guida e senza grossi rischi. Provare per credere!

viaggi di conoscenza renken

viaggi di conoscenza Renken: digital detox

Il fatto che molte delle zone battute dai nostri itinerari non siano coperte da rete wifi rende questi viaggi una magnifica occasione per staccare quasi completamente dai device elettronici. Anche noi di Renken amiamo i social network e dipendiamo dalla tecnologia, ma consideriamo questo distacco di pochi giorni un vero toccasana per la nostra salute mentale.

viaggi di conoscenza Renken: non solo luoghi mainstream

Abbiamo cura di includere negli itinerari Renken alcuni celebri luoghi di interesse storico-culturale battuti dal turismo di massa: ad esempio la capitale Dakar e l’Isola di Gorée, dove si trova la Maison des Esclaves, il centro dal quale transitarono gli schiavi africani destinati alle Americhe. Ma oltre ad essi prevediamo anche la visita ad alcune comunità rurali poco note, dove è possibile apprezzare e, in molti casi adottare, lo stile di vita locale.

viaggi di conoscenza renken isola di gorée

viaggi di conoscenza Renken: divertimento

I viaggi di conoscenza Renken, seppur impegnativi dal punto di vita logistico, sono costellati di pause, momenti liberi e di riposo durante i quali si ride molto. Il fatto che lo stile di vita sia piuttosto sobrio si rivela un grande stimolo alla creatività: abbiamo visto organizzare tornei, concerti, spettacoli teatrali, cori a cappella, lezioni di francese, sessioni di manicure.

viaggi di conoscenza renken divertimento

viaggi di conoscenza Renken: relativizzare, innanzitutto

Esporsi a una struttura sociale ed economica completamente diversa, assaporare e in parte sperimentare un stile di vita più essenziale permette di rimettere in discussione le priorità e rivalutare la propria posizione in merito a molti privilegi dati per scontati.

viaggi di conoscenza Renken: imparare cose nuove

Piantare banani, stufare cipolle, scartavetrare persiane, montare zanzariere, persino fare il Surya Namaskara: skill che tornano piuttosto utili.

viaggi di conoscenza renken lavoro volontario

viaggi di conoscenza Renken: nuovi amici

I gruppi di viaggiatori Renken sono piuttosto eterogenei in termini di età, genere ed estrazione: spesso i partecipanti non si conoscono prima della partenza, ma questo non preclude la nascita di amicizie durature. La convivenza prolungata, unita alla condivisione di spazi e tempi, è stimolante specialmente per le persone più riservate che si ritrovano spesso coinvolte senza nemmeno rendersene conto.

viaggi di conoscenza renken turisti

viaggi di conoscenza Renken: condivisione

Dal piatto, al bus, al bagno: la vita quotidiana è ricca di momenti in cui è possibile fare esperienze collettive, le stesse di cui tendiamo a privarci durante la vita quotidiana in Italia. A sorpresa, la condivisione è quasi sempre fonte di divertimento (vedi punto 4).

viaggi di conoscenza renken condivisione

viaggi di conoscenza Renken: movimento

ci si muove molto, utilizzando anche mezzi non convenzionali, arrivando così ad apprezzare i diversi paesaggi e climi del Senegal (vedi punto 3). I tempi di viaggio sono spesso lunghi, ma mai noiosi (vedi punto 4) né solitari (vedi punto 8).

viaggi di conoscenza renken car rapid

Seguici per sapere quando sarà il prossimo viaggio