Plural Voices – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Eventi / Iniziative

Nonostante oggi l’attenzione alla violenza di genere sia ampia e diffusa, si rilevano ancora i silenzi delle donne violate e quelli degli uomini e delle persone che non aderiscono agli standard del binarismo cisessuale e dell’eterosessualità.

Renken Onlus e Ricette d’Africa APS, dal 2020 animano il circolo ARCI Jigeenyi che mette al centro del proprio lavoro il protagonismo delle donne e in particolare delle donne afrodiscendenti.

Mosse da sempre da questo spirito, sentiamo la necessità di portare avanti, in questa occasione nata con il patrocinio e la collaborazione del comune di Torino, un tentativo di rottura e di crescita dell’attenzione verso le donne abusate e verso coloro che subiscono la cosiddetta violenza assistita”, come i figli.

Durante il fine settimana del 25 e del 26 novembre abbiamo quindi scelto di manifestare con forza la nostra opposizione alle violenze intersezionali. Ci schieriamo contro gli abusi che colpiscono le donne afrodiscendenti e contro le oppressioni del sistema patriarcale, che si riscontra tanto nell’ambito lavorativo quanto nelle trame familiari, trappole senza uscita e legami che soffocano anziché costituire emancipazione e sviluppo personale. Costruiremo quindi – con un gruppo di donne, artiste ed attiviste – due giornate capaci di leggere la violenza sulle donne non solo come un fenomeno sociale, ma come una crepa in un sistema che arriva sempre in ritardo.

Chi parteciperà alle nostre giornate aperte, potrà prendere posizione attraverso parole, scambi, riflessioni, laboratori di espressione corporea e musica, con l’obiettivo di provare a fermare la «cultura del silenzio» (Freire, 2002). Attraverso percorsi di cittadinanza attiva, incentrati sulla valorizzazione reciproca, cercheremo insieme di uscire dallo schema della protezione per attivare la persona e restituirle il potere di azione, anche e soprattutto, politico, incoraggiando l’iniziativa, la creatività, l’immaginazione e la sperimentazione di sé.

 

Vi presentiamo il nostro programma:

SABATO 25 NOVEMBRE

h 16:00 – Jigeenyi

Laboratorio culinario partecipativo dedicato alle donne. Per prenotare info@renken.it

 

DOMENICA 26 NOVEMBRE

h 11:00 – Jigeenyi

Laboratorio partecipativo: lingue, linguaggi, giochi di genere rivolto a bambine e bambini 3-10 anni. Per prenotare num. 353 311 3671

 

h 17:00 – Jigeenyi

Spettacolo ‘La mia geografia’ di Saba Anglana.

Uno spettacolo / concerto che unisce sonorità tradizionali e moderne, africane e italiane.

“La mia geografia” procede dall’albero genealogico degli antenati, con i canti legati alla terra e alle origini: con l’utilizzo di molteplici lingue, la voce di Saba scava come una radice nel terreno della memoria, si allea alla natura e ai suoi elementi, al vento, alla foresta, all’acqua, alle montagne e ai deserti, cercando il loro comune denominatore. In un fitto intreccio di canto e parola il concerto è composto da brani originali, ispirati al potere taumaturgico delle scale pentatoniche delle tradizioni nel sud del mondo e dai loro sviluppi melodico-armonici in territori contemporanei. Dal blues del Corno d’Africa, ai ritmi del versante occidentale, dalle corde mistiche dei cantastorie alle composizioni etiopi di derivazione copta ortodossa, sulle traiettorie di una musica che migra tra i continenti e feconda i generi.

Voce e testi: Saba Anglana

Musica e incursioni elettroniche: Fabio Barovero

Percussioni e kora: Cheikh Fall

 

Prenota online e sostieni una borsa di studio contro la violenza di genere a Malika, Senegal.

Link eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-mia-geografia-di-saba-anglana-753720918557

 

h 18:30 – Jigeenyi

Talk: un dialogo tra artiste e attiviste afrodiscendenti. Diverse forme di violenza, diverse forme di resistenza.

Aperto alla cittadinanza

 

h 20:00 – Jigeenyi

Aperitivo a cura di Ricette d’Africa e dj set al femminile

Aperto alla cittadinanza

 

Evento realizzato con il contributo e il patrocinio del Comune di Torino.