AICS EGG

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Progetti

Dal 1 febbraio Renken è partner della Regione Piemonte per l’iniziava “Regione 4.7 – Territori per L’Educazione alla Ciadinanza Globale” che ha lo scopo di promuovere la diffusione e l’integrazione dell’educazione alla cittadinanza globale nella programmazione e nelle strategie attive sul territorio della Regione Piemonte entro il 2025, per contribuire a rafforzare e ampliare il concetto di cittadinanza intesa come appartenenza alla comunità globale ed espressione della solidarietà internazionale.

Tale obiettivo nasce dalla necessità di:

  •  costruire un maggior raccordo tra i diversi attori operanti sul territorio, che operano in ambito ECG e cooperazione internazionale, per armonizzarne e coordinarne un’azione ancora frammentata e soggetta ad un alto grado di complessità;
  •  sistematizzare metodologie e strumenti efficaci, innovavi e replicabili, in grado di aggiornare le metodologie didattiche e di valutazione degli insegnanti, per consentire loro di attivare percorsi di apprendimento rivolti a studenti e di valutarne l’efficacia in termini di acquisizione di competenze da parte di questi ultimi sui temi della sostenibilità e della solidarietà internazionale;
  •  promuovere e contestualizzare sul territorio piemontese processi virtuosi di dialogo, tra AL, Autorità Scolastiche e OSC per armonizzarne l’azione al fine di rafforzare la funzione della Comunità Educante
    rispetto agli studenti del territorio stesso sui temi della sostenibilità e della solidarietà internazionale.

 

I principali target coinvolti nel progetto sono Istuzioni scolastiche, OSC, Autorità Locali, funzionari pubblici, insegnanti, studenti e studentesse e complessivamente cittadini/e dei territori coinvolti.

Per raggiungere l’obiettivo specifico del progetto, l’iniziava si sviluppa su tre ambi di intervento che contribuiscono a valorizzare le competenze, i ruoli e le esperienze di tutti i soggetti del partenariato con una logica di partecipazione, raccordo e sperimentazione:

I) Viene istuito e implementato un sistema di governance regionale che declini e sperimenti a livello locale la strategia nazionale ECG integrandola con gli strumenti e le strategie regionali di cooperazione internazionale, sviluppo sostenibile e Agenda 2030. Il sistema di governance rafforzerà l’efficacia e la concretezza delle azioni, integrando, dove possibile, le strategie e gli strumenti operativi disponibili a livello regionale. In parcolare si opera per armonizzare e integrare l’esperienza della trentennale cooperazione internazionale/decentrata piemontese nella Strategia regionale sullo sviluppo sostenibile.

II) Nell’ambito del sistema di educazione formale vengono sperimentate sul territorio regionale pratiche efficaci di ECG in grado di sviluppare nell’organizzazione scolastica strumenti per lo sviluppo di competenze chiave cognitive, socio-emotive e comportamentali di insegnanti e studenti. Grazie a esperienze e competenze acquisite in co-progettazioni territoriali realizzate negli ulmi 15 anni a livello regionale e internazionale con finanziamenti europei, la Regione Piemonte collabora in questo progetto con l’USR, l’Università di Torino e gli altri stakeholder, per co-progettare percorsi di formazione dedicati a insegnanti e operatori/trici delle organizzazioni della società civile, portandoli a loro volta a co-progettare e realizzare percorsi innovavi di ECG indirizza agli studenti in un totale di 50 autonomie scolasche e con il coinvolgimento di almeno 4.000 studenti.

III) Viene aumentata l’integrazione dell’ECG nelle azioni delle comunità educanti territoriali, in ambito scolastico ed extrascolastico, per consolidare il loro ruolo nel costruire una visione comune per la sostenibilità e la solidarietà internazionale, e attualizzare a livello locale strumenti e strategie in accordo con le istuzioni locali. 15 territori sono attivi nel co-progettare esperienze generative armonizzate con l’azione delle Autonomie scolastiche per il rafforzamento delle competenze di studenti del territorio sui temi della sostenibilità e della solidarietà internazionale. Per il raggiungimento dei risultati sono previste attività di ricerca-azione utili alla produzione di toolkit agili e fruibili anche online, necessari per le azioni di molplicazione e diffusione previste in tutti gli ambi di intervento.