Comunità e inclusione femminili plurali

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Progetti

Comunità e inclusione: femminili plurali. Percorsi territoriali generativi tra cibo, intercultura e diritti per donne migranti   

COMUNITÀ E INCLUSIONE. FEMMINILI PLURALI è un’iniziativa che vuole rafforzare il dialogo tra enti locali, associazioni e mondo produttivo per rendere più efficaci, efficienti e sostenibili sul lungo periodo gli interventi di inclusione sociale e lavorativa delle persone più vulnerabili nei territori di Piossasco, Rivalta e Orbassano, migliorando  la coesione di tutta la comunità. Il progetto individua nella filiera del cibo un ambito privilegiato nel facilitare l’incontro tra culture, la condivisione di tradizioni, nonché ambiti di specializzazione professionale e di inclusione lavorativa.

Comunità e Inclusione. Femminili Plurali è un progetto promosso dall’Associazione LVIA, in partenariato con i Comuni di Piossasco, Rivalta e Orbassano, il Consorzio Intercomunale di Servizi – CIDIS, l’Associazione Renken e l’Associazione Donne Africa Subsahariana e Seconda generazione – ADASS.

Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando «Territori inclusivi», promosso in collaborazione con Fondazione CRC e con l’adesione di Fondazione De Mari.

 

In particolare Renken si occupa di:

  • SPETTACOLI ED EVENTI CULTURALI

All’interno e in armonia con i programmi culturali annuali previsti nei territori coinvolti vengono proposte performances musicali e teatrali che raccontano temi storici o di attualità da una prospettiva multi-culturale. Ogni evento è accompagnato da una cena o da un contest in cui si dia risalto al cibo, per promuovere anche attraverso di esso la condivisione di aspetti culturali e il dialogo.

  •  LABORATORI ED EVENTI CULINARI

L’obiettivo dei laboratori è di stimolare la curiosità e il desiderio di conoscenza reciproca tramite il cibo, la scoperta di nuove ricette e l’esperienza del gusto, per aprire una finestra sulle culture e sulle cucine africane (ed eventualmente di altri paesi) in maniera originale.  I workshop per cucinare in gruppo sono guidati da una donna chef del collettivo “Ricette d’Africa” a partire da ingredienti e ricette dei loro paesi di origine. Cucinare insieme è occasione per conoscere, incontrare, ascoltare e avviare un dialogo tra cittadini.

  • WORKSHOP E SEMINARI DI APPROFONDIMENTO

Sono stati scelti alcuni temi legati al riconoscimento e alla tutela dei diritti delle donne coinvolte da approfondire, grazie all’organizzazione di seminari e workshop a cui saranno invitati relatori esperti sulla tematica in oggetto. Tali incontri sono stati arricchiti dalla testimonianze di altre donne che hanno vissuto esperienze di discriminazione e di riscatto e di donne parti di associazioni sui territori di progetto che si occupano di diritti umani.