Natale 2022 con Renken

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Iniziative

Anche quest’anno è arrivato il momento dei panettoni e pandori Renken!

Sono sempre della buonissima Gilber, 750 gr per il panettone classico con canditi e uvetta, ricoperto di glassa e mandorle e per il burrosissimo pandoro!!! 1kg di bontà invece per il Panettone Pere  & Cioccolato e il Panettone ricoperto al Gianduja.

Abbiamo inoltre l’Amaro Amaròt un liquore artigianale al chinotto, il Vermut Rosso Pelitis e il Vermut Bianco Pelitis in un elegante astuccio, tutti prodotti torinesi al 100%.

I prodotti Renken sono 2 volte buoni perchè sostengono i progetti educativi dell’associazione in Senegal e in Italia!

Inoltre il packaging dei panettoni è bellissimo e ricorda i colori del Senegal: la carta è tinta sabbia e i nastri di tessuti wax, tipicamente africani, sono stati cuciti quest’estate dalle ragazze della start-up di sartoria.

Inoltre, da quest’anno, c’è la possibilità di creare dei cestini di Natale personalizzati con i prodotti della Gilber, le birre artigianali degli Antagonisti, l’Amaro Amarot, Vermut rosso e bianco della Pelitis, prodotti assortiti in Wax, Carcadè con ricetta per Bissap, crema viso Poliphenolia, Shopper di Jigeenyi, oppure buoni regalo per corsi di cucina o cene afro, i prodotti di biocosmEtica de ”La fattoria di Bubi e Mimi”.

 

La raccolta fondi sostiene:

Il Progetto Nuova scuola Aline Sitoe Diatta
Nel comune di Malika, dove Renken opera dal 2006, il diritto a un’educazione per tutte e tutte, equa e di qualità è ancora ampiamente disatteso, la scolarizzazione è debole e l’offerta formativa per bambine e bambini e giovani è insufficiente.
L’Associazione Renken Sénégal gestisce dal 2015 la scuola Aline Sitoe Diatta, cuore delle attività associative e punto di riferimento per la popolazione del quartiere. Dentro la scuola e intorno a essa sono nate attività educative, sociali, culturali, formative, ricreative incentivando la valorizzazione delle risorse del territorio, l’uguaglianza e la partecipazione.

La scuola Aline Sittoe Diatta – che ospita attualmente due classi di scuola dell’infanzia, sei classi elementari e quattro classi di college accogliendo più di trecento minori, dai 3 ai 16 anni – vive un momento di crisi dovuto all’impossibilità di proseguire le proprie attività all’interno dell’attuale struttura. La scuola è situata attualmente in un edificio in affitto e tale spesa grava fortemente sul bilancio dell’Istituto, inoltre, a partire dall’anno scolastico 2020-2021, in piena crisi pandemica, la famiglia proprietaria dell’edificio scolastico, si è ristabilita in parte della struttura riducendo drasticamente lo spazio e la qualità della vita scolastica.

Renken Onlus e Renken Senegal hanno avviato il progetto per la costruzione di una nuova scuola indipendente.
Una struttura di proprietà e una nuova gestione di qualità permetteranno di:
– aumentare le borse di studio rivolte alle/ai minori in situazione di disagio economico;
– investire sulla formazione del personale e sulla qualità della didattica;
– investire su strumenti e materiali utili alla formazione delle/degli allievi;
– aumentare i progetti che coinvolgano studentesse e studenti nella prospettiva dalla global education.

Il primo passo è stato l’acquisto di un nuovo terreno a Malika sul quale da Maggio sono stati avviati i lavori di costruzione ed è ora in fase di chiusura la prima parte del cantiere che prevede il piano terra della scuola e l’allestimento di sei aule.
Da Gennaio 2023 si trasferiranno nella scuola i primi centocinquanta allievi mentre continua la raccolta fondi per avviare al più presto la seconda fase di cantiere.

La scuola ospita studentesse e studenti che beneficiano dell’accompagnamento educativo e delle borse di studio Renken, percorsi concreti per il diritto all’educazione e per costruzione di un futuro di autonomia e autorealizzazione.

Malika
Il comune di Malika è sede di Renken Sénégal e della scuola Aline Sitoe Diatta e culla delle attività associative. L’educazione rappresenta uno dei valori fondamentali di Renken e l’Associazione ha posto azioni educative e formative al centro delle proprie iniziative sostenendo scuole, borse di studio, percorsi d’istruzione, di orientamento e di specializzazione, animazione sportiva. Renken promuove campagne di alfabetizzazione rivolte ai giovani e alle donne di Malika e campagne di microcredito per lo sviluppo economico e sociale della comunità locale.

 

Sostieni  la nostra raccolta fondi natalizia! 

Fai il tuo ordine al 3331581099 o alla mail: info@renken.it