Esperienza Senegal

ragazzi in Senegal con barattoli di marmellata in manoRenken è partner di Esperienza nel progetto Esperienza Senegal finanziato nell’ambito del bando AICS profit dedicato alle imprese italiane interessate a avviare iniziative di cooperazione internazionale.

Esperienza vuole raccontare il territorio senegalese della Casamance con attenzione alla gastronomia e alla cultura locale. Propone di viaggiare, conoscere e sperimentare, scegliendo per il turista attività originali, alternative, fuori dal comune. Le esperienze sono finalizzate a conoscere luoghi, persone, storie che trasmettono passione e a condividerle con un gruppo di turisti. 

Le esperienze proposte ruoteranno intorno all’eco-villaggio Nioko Bokk tra i villaggi di Diannah e Abene in Casamance, Senegal. 

Il progetto ha previsto l’adeguamento delle strutture ovvero l’allestimento di un’aula didattica polivalente che ospiti le esperienze, la messa in funzione di un orto didattico, la costruzione di un laboratorio di trasformazione e di un pozzo.

Si progettano tre tipologie di esperienze in Casamance. 

Esperienza SENEGAL // marmellata

trasformazione di frutti e fiori locali per la produzione di marmellate. Valorizzazione di tradizioni agricole locali legate a mango, papaya, bissap, agrumi, dittakh, pane di scimmia, citronella, a seconda della stagionalità. 

Esperienza SENEGAL // djembe

produzione di un djembe, strumento a percussione tradizionale in collaborazione con DOUNIA WASSOLLON PERCUSSION, collettivo di musicisti, presente ad Abene dal 2000, che coinvolge artisti guineani e senegalesi in esibizioni musicali, corsi di danza e percussioni. 

Esperienza SENEGAL // batik

Produzione di un telo batik. Decorazione e tintura di un tessuto grazie alla tecnica tradizionale che prevede l’annodatura, la copertura di alcune parti con la cera e l’immersione nel colore insieme a un formatore di ProjetABA, collettivo di giovani artisti di Abene specializzati nell’organizzazione di attività culturali e artigianali legate all’arte a alla moda. 

Il focus dell’esperienza turistica proposta è scoprire e imparare a riconoscere le eccellenze del territorio attraverso un percorso coinvolgente e multisensoriale. Autenticità, qualità e alto livello di approfondimento sono gli ingredienti principali delle esperienze che portano il turista a uscire dagli stereotipi legati al continente africano e incontrare innovazione e cultura. 

L’iniziativa vuole promuovere esperienze in Casamance valorizzandone prodotti e tradizioni locali e vuole ricercare in quest’area uno sviluppo del settore turistico etico, sostenibile e durevole.