Segui le evoluzioni di Nioko Bokk
ECO-VILLAGGIO NIOKO BOKK: AGRICOLTURA SOSTENIBILE
La struttura, che ha preso vita nel 2017, è circondata da un’area agricola di circa 1,7 ettari. Dopo l’acquisto del terreno nel 2017, a partire dal 2018 sono stati avviati e conclusi alcuni fondamentali step: la progettazione della struttura, la recinzione, la pulizia e la preparazione del terreno, la prima fase di costruzione dell’eco-villaggio (nucleo centrale, primo magazzino, pozzo), l’avvio delle colture agricole e la messa in campo delle prime piante da frutto.
All’interno del terreno di Nioko Bokk vengono applicati i principi della permacultura: non vengono utilizzati erbicidi, pesticidi o fertilizzanti chimici. Si tratta di un approccio forse lento, ma sicuramente più rispettoso nei confronti della terra che ci ospita e delle persone -staff del villaggio, turisti e volontari- che consumeranno i frutti del nostro lavoro!
I primi alberi da frutto piantati sono mango e arance, queste ultime messe a dimora grazie al gruppo di volontari del luglio 2018.
Questo è “Little John”, ufficialmente la prima pianta di mango di Nioko Bokk spuntata nel febbraio 2020.
ECO-VILLAGGIO NIOKO BOKK: OSPITALITÀ E RICEZIONE TURISTICA
I PROGETTI EDUCATIVI DELL’ECO-VILLAGGIO NIOKO BOKK
Nioko Bokk sarà teatro di progetti educativi a beneficio della popolazione locale, sviluppati attorno a temi caldi e importanti per la regione:
- alfabetizzazione e formazione professionale. Desideriamo contribuire attivamente alla scolarizzazione e alla formazione delle nuove generazioni, analogamente a quanto sperimentato da Renken con grande successo nella città di Malika. Coinvolgere i più giovani nelle attività di Nioko Bokk sarà anche uno strumento per ridurre la disoccupazione giovanile nelle zone rurali e prevenire potenziali emigrazioni clandestine.
- salute e alimentazione. Per avere un impatto positivo sulla comunità locale, riteniamo prioritario prenderci cura anche del benessere di adulti e bambini.
- ecologia (raccolta plastica e riforestazione) e agricoltura. La tutela della natura è una delle priorità di Nioko Bokk: oltre a piantare alberi, praticare la raccolta differenziata, desideriamo sensibilizzare la popolazione locale in tema di riciclaggio, raccolta rifiuti e pratiche agricole sostenibili.
Queste attività saranno attivate grazie ad un’ampia rete di partner locali e saranno supportate dalla ricezione turistica nonché da finanziatori reclutati da Renken.
Tu o la tua azienda volete sostenere Nioko Bokk? Parliamone!
Pingback: About earth - nuvola yoga