Apertura scuola Malika

Malika, 9 Settembre 2023

Lunedì è stata riaperta la scuola Aline Sittoe Diatta, con l’inaugurazione del nuovo anno scolastico.

Grazie ai sostenitori, al lavoro instancabile di Renken Senegal e al cantiere che ha portato avanti la costruzione e l’allestimento durante tutta l’estate, ora la scuola è dotata di un nuovo piano e nuove aule che permettono di ospitare tutte le classi di primaria e secondaria della stessa.

Nel comune di Malika, dove Renken opera dal 2006 e dove è situata la scuola, il diritto a un’educazione per tutte e tutti, equa e di qualità è ancora un grande obiettivo per il quale in squadra si continua a lavorare, sostenendo fortemente la scolarizzazione e l’offerta formativa di bambine e bambini e giovani ragazzi e ragazze.

L’Associazione Renken Senegal gestisce dal 2015 la scuola Aline Sitoe Diatta, cuore delle attività associative e punto di riferimento per la popolazione del quartiere, inaugurata il 17 febbraio 2023. La scuola ha da subito accolto  i primi centocinquanta allievi, ma da quel momento si è continuato a raccogliere fondi sia per ultimare la seconda fase del cantiere che ha portato all’ampliamento della struttura con la costruzione di un nuovo piano, pronto per la riapertura del nuovo anno, sia per aumentare borse di studio rivolte alle/ai minori in situazione di disagio economico.
È obiettivo della nuova scuola investire sulla formazione del personale e sulla qualità della didattica; investire su strumenti e materiali utili alla formazione delle/degli allievi; aumentare i progetti che coinvolgano studentesse e studenti nella prospettiva dalla global education.

A nome dell’associazione di Renken Senegal, rivolgendoci a tutti i partner, collaboratori e donatoti, “vogliamo esprimere i nostri più sinceri ringraziamenti per l’aiuto prezioso dato durante diciassette anni di cammino insieme, lavorando ad un progetto comune che mira ad un’educazione per tutte e tutti a Malika.
Finalmente abbiamo adesso la nostra scuola (Aline Sitoe Diatta). La vostra esperienza e il vostro impegno sono stati indispensabili per accompagnare questo progetto comune. Siamo molto riconoscenti per il vostro sostegno e la vostra collaborazione.
Grazie a tutta la squadra Renken Senegal e Renken Italia. Il nostro lavoro continua” (Ousman Sow, presidente di Renken Senegal, a nome di tutto il direttivo)

Un grazie speciale a coloro che hanno principalmente sostenuto la costruzione con le donazioni: Vittorio Rabajoli e Maria Luisa Ferrero, Fondazione Meoni, Molecola – Trinca srl.

Una riconoscenza a tutte e tutti i donatori dell’accompagnamento educativo e delle borse di studio Renken.

E un augurio per il nuovo anno scolastico a tutto lo staff, le allieve e gli allievi della scuola.