Progetto Uni.coo

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Progetti

INIZIAMO IL DIARIO DI VIAGGIO DEI DUE BORSISTI UNI.COO

PARTITI IN SENEGAL PER SCOPRIRE I NOSTRI PROGETTI!

3 Aprile 2023,

Siamo Riccardo e Agnese, studiamo rispettivamente cooperazione internazionale in agricoltura e comunicazione interculturale, e siamo in partenza per il Senegal. Grazie al Progetto UNI.COO, l’Università di Torino offre ogni anno la possibilità di vivere un’esperienza nel mondo della cooperazione internazionale, al fine di promuovere la multidisciplinarità e sostenere azioni di sostenibilità.

Qui si colloca il progetto da noi scelto: “Nioko Bokk – un ecovillaggio per la sicurezza alimentare in Casamance” dell’Associazione Renken Onlus.

L’obiettivo è quello di intervenire nell’ambito della malnutrizione infantile e dell’insicurezza alimentare nel sud del Senegal attraverso attività di produzione, trasformazione e vendita di prodotti ipernutrienti a base di Moringa Oleifera. Il tutto viene praticato seguendo i principi dell’agroecologia, un approccio lento ma più rispettoso della terra e delle comunità locali. Con questa esperienza, speriamo di poter mettere in pratica le conoscenze acquisite nei rispettivi percorsi di studio, collaborare con gli attori della cooperazione internazionale e da loro imparare per un possibile futuro in questo settore.

Siamo curiosi di esplorare i principi dell’agroecologia, e capire come questi possano essere integrati ed applicati in contesti diversi.
Speriamo infine di incontrare personalmente le comunità locali e i beneficiari del progetto, creare occasioni di confronto e costruire insieme un rapporto di reciproco arricchimento culturale ed umano.
Non ci resta quindi che partire ed immergerci nella realtà di Nioko Bokk!

11 Aprile 2023,

Sono Riccardo, ho 24 anni e sono uno studente in “Scienze Agrarie” curriculum “Cooperazione Internazionale in Agricoltura” presso l’università di Torino. In particolare sono interessato alle tematiche dell’agroecologia e della sovranità alimentare. L’agricoltura per me non è soltanto la produzione di alimenti per il consumo umano ed animale, ma è strettamente legata alla tradizione ed all’identità dei diversi popoli del mondo. Tramite questa esperienza con Renken Onlus vorrei approfondire la mia conoscenza riguardo ai progetti di Cooperazione Internazionale, osservando in modo pratico sul campo ciò che ho imparato in questi anni di studio. Tuttavia, il mio intento non è quello di focalizzarmi esclusivamente sul settore agricolo, assistendo anche ad attività in ambito educativo e di sensibilizzazione legate ai diversi progetti di cui Renken si occupa qui in Senegal. Inoltre, essendo per me la prima volta in Africa, sono pronto ad immergermi nella cultura senegalese con grande curiosità e desiderio di condivisione.

Sono Agnese, ho 24 anni e studio Comunicazione interculturale presso l’Università di Torino. Nel 2019, dopo aver terminato il liceo, decisi di vivere un’esperienza all’estero e mi candidai al Servizio Civile Universale per il progetto Caschi Bianchi Senegal. La curiosità di conoscere, il piacere di capire e la voglia di comunicare hanno stimolato in me un profondo interesse nei confronti della cultura senegalese e del mondo della cooperazione internazionale. Al termine di questa esperienza, ho deciso quindi di proseguire gli studi nell’ambito della comunicazione interculturale, sfruttando gli esami a scelta per dare un carattere antropologico al mio percorso e focalizzare l’attenzione su alcune pratiche culturali con cui mi ero interfacciata durante il Servizio Civile. Ora, in procinto di concludere la triennale, il progetto Nioko Bokk mi dà l’opportunità di tornare in Senegal per mettere in pratica le conoscenze acquisiste e proiettarmi nel settore della cooperazione internazionale, ambito in cui mi piacerebbe continuare gli studi. Spero quindi di poter contribuire al progetto osservandone le dinamiche e il funzionamento, provando a descrivere gli effetti delle pratiche agroecologiche sulle comunità rurali, cercando di comprendere i fattori culturali che definiscono le attività agricole e i consumi alimentari.

 

9 Maggio 2023,

Eccoci qua, ad un mese dal nostro arrivo a Nioko Bokk!
In queste settimane, abbiamo iniziato ad esplorare le prime fasi del progetto agroecologico proposto da Renken. Nel nuovo appezzamento destinato al sistema agroforestale, ci siamo occupati della preparazione dei semenzai, della piantumazione di diverse varietà di Moringa e delle altre colture erbacee, arbustive ed arboree. Nel terreno di Nioko Bokk, invece, ci siamo dedicati alla raccolta, all’essiccazione e alla trasformazione dell’Artemisia. Abbiamo inoltre selezionato le piante migliori i cui semi verranno utilizzati per le future produzioni. Queste prime settimane ci hanno permesso di incontrare e conoscere tutte le persone che lavorano e collaborano con Renken. La festa di Pasqua e quella della Korité si sono rivelate splendide occasioni di incontro, scambio e scoperta. Siamo stati invitati da alcune famiglie di Diannah e con loro abbiamo condiviso un momento di festa e convivialità. Abbiamo inoltre approfittato del tempo libero per iniziare ad esplorare questa meravigliosa regione della Casamance, scoprire alcune tradizioni locali e assaporare i piatti casamansesi!