INAUGURAZIONE creativAfrica 2021

✨Il festival si apre con l’inaugurazione di JIGEENYI, un circolo dedicato alla cultura e alla cucina africana. A partire dalle h16 selecta, mc e producer faranno girare i propri dischi da un Sound System autocostruito dedicato all’afro-world music✨

🔊 DRUIDISCOS HiFi con i suoi 4kw amplificherà la propria selezione di World Music, il nuovo album “Kalipè” di LEE FRY MUSIC (etichetta indipendente di Alba) il roots reggae di CISCO KID e l’afro latin di ONDAPACIFICA.

🥟Degustazioni di cucina afro fusion e cena in collaborazione con la chef Delisia Essono.

CISCO KID mc e Selecta è fondatore dei Filuferroots a Bologna nel 2008. Partecipa a tutte le edizioni del Sardinia reggae festival e di eventi isolani. Come Mc collabora con diversi sound System tra cui Shakalaka Sound system, Sardinia sound international, Rockers clan Imperial Sound Army e molti altri! Negli ultimi tre anni vola in India, a Goa, per la stagione musicale con il 10000 Lions Sound System come Mc e cantante, dove ha l’occasione, il tempo e la libertà di dedicarsi totalmente al microfono, sempre alla ricerca di nuovi stili ispirandosi ai mitici anni 70 della musica giamaicana. Con i Lions partecipa al Goa Sunsplash, il primo festival reggae dell’India, VH1 Supersonic Festival solo per citarne alcuni, ma è ospite anche di diverse realtà locali come il Reggae Rulez the Beach domenicale di Rudy Roots cantando al fianco di artisti del calibro di Naaman e Cian Finn! E sempre a Goa nasce la Rooftop Session dell’artista australiano Dub Fx, una serie di video dubplate, disponibile su YouTube, del team internazionale di cantanti Forelock, Steppa Style, Masia One e Cisco Kid! Il suo pezzo “Love A Dub Song” è stato rilasciato, nella sua versione originale, dall’etichetta italiana Serengeti Music di Torino su tutte le piattaforme digitali. Un altra grande collaborazione è quella del pezzo chiamato “Jah Bible” uscito nell’aprile del 2020, pezzo cantato insieme a Dan I di Imperial Sound Army e prodotto da Paolo Baldini DubFiles produttore de La Tempesta Records.

LEE FRY MUSIC è il nome artistico dietro cui si cela il produttore Roberto Orde Casetta. Dal 2000, non solo organizza serate e concerti con la crew Rootz Flava, ma forma anche una band, i Malaweeda, con cui pubblica tre album e si esibisce in diversi concerti. In seguito esplora anche la musica elettronica e il folk/indie con altre due band, VIP Veniamo in pace e Los Refusè.
Nel 2015 decide di dare vita al progetto Lee Fry Music con cui si dedica all’organizzazione di eventi, tra cui il festival ETnICAMENTE di cui è ideatore e direttore artistico, alla collaborazione con varie compagnie teatrali di cui cura le colonne sonore e alla produzione musicale: una sorta di showcase delle sue esperienze musicali “senza frontiere” con particolare attenzione ai ritmi in levare e alla black music.
Lee Fry Music ha partecipato alla produzione di numerosi album e singoli di altri artisti e ha all’attivo tre lavori: due EP, Mooga Sessions (2018) e Andale (2019), e un album, Kalipè (2020).

ONDA PACIFICA
Folklore Digital Cumbia e Afro-World sono i binari sui quali si instrada il set ipnotico e vinilico di Andrea aka Onda Pacifica. Ricercatore della radice afro nella world music, recupera dischi in ogni lato del pianeta che suonano una melodia cadenzata e rendono ogni pista da ballo una polveriera di emozioni aprendo la mente di chi decide di lasciarsi trasportare.

🎶 https://www.mixcloud.com/ondapacifica/

Druidiscos Hi-Fi è un SoundSystem costruito e controllato da due stregoni con la passione della world music. Non è un sound jamaicano e non è un picò colombiano ma affonda le sue radici nelle culture ad alto volume caraibiche.
La selezione stregata proposta dai due fattucchieri è il frutto di viaggi e profezie pericolose.
Si racconta che abbiano nascosto nelle scatole degli altoparlanti spiriti incantati provenienti dagli angoli del mondo e che quando questi vengono attraversati dalla corrente non si riesca più a stare fermi.

-ingresso libero con tessera ARCI
-vuoi evitare la coda? preiscirviti a questo link: https://portale.arci.it/preadesione/ricette-dafrica-aps/