Microcredito e donne a Malika

Da febbraio 2022, Federica – socia responsabile dei progetti Renken in Senegal – ha curato la ripresa del progetto di microcredito rivolto alle donne di Malika. Il primo micro-progetto selezionato e finanziato è stato quello di Diatou Mboup. 

La signora Diatou ha investito la cifra a disposizione per rilanciare l’attività di vendita di pesce secco su strada. Grazie al piano finanziario seguito, Diatou è stata in grado in quattro mesi di restituire la somma ricevuta come credito e di accantonare le risorse necessarie a far partire una seconda piccola attività commerciale legata all’import di smartphone e alla vendita in boutique. Siamo fieramente orgogliose delle competenze dimostrate e dell’impegno con cui Diatou ha perseguito i suoi obiettivi di indipendenza economica.

Non solo… grazie al buon lavoro di Diatou il credito è stato nuovamente disponibile e altre donne hanno realizzato micro-progetti imprenditoriali femminili!

Rocakaya NDIAYE della famiglia MBOUP ha ricevuto un microcredito nel mese di giugno e restituito interamente la somma a settembre 2022. Ha rafforzato la sua piccola attività con un investimento stock per il negozio su strada di famiglia nel quale vende verdure e generi alimentari. 

Khady MBAYE della famiglia DIOP ha ricevuto il  microcredito nel mese di ottobre da restituire entro gennaio 2023. Acquisterà prodotti di pulizia per la casa (detersivi) e attiverà un banchetto fronte strada più un sistema di vendita porta a porta attraverso una rete di amiche e contatti diretti.