AFROVISION
20 maggio 2023

Afrovision è il nuovo festival showcase italiano dedicato al supporto degli artisti africani e afrodiscendenti.

Un incubatore culturale di progetti artistici musicali  dell’Africa e dell’afrodiscendenza internazionale che ha l’obiettivo di celebrare la creatività di matrice africana per dare spazio e voce ai talenti delle nuove generazioni che si inseriscono e ispirano alla corrente dell’afrofuturismo e ai cosiddetti stili “contemporanei” di creazione e performance.

L’edizione 2023 si sviluppa con la formula “contest” e si concluderà con un evento dal vivo il giorno 20 maggio 2023 presso il circolo Jigeenyi, dando vita a una giornata intensa di incontri formativi e una serie di concerti – vetrina dove saranno protagonisti i sei finalisti del contest.

Gli artisti si esibiranno di fronte a un pubblico di spettatori e di professionisti del settore della musica e avranno perciò l’occasione di promuovere e far conoscere il loro progetto anche a un pubblico più vasto, con la finalità di aumentare le opportunità di crescita del loro progetto musicale.

L’evento è realizzato in collaborazione con Renken,  The Music Manager App e Abepeshow.

Una giuria professionale selezionerà il vincitore del Contest che si esibirà sul palco di due Festival Internazionali e parteciperà ad una produzione professionale  con Abepeshow in un laboratorio musicale nelle Alpi.

Chi può partecipare:

  • Artist* emergent* del settore Mic&Beat;
  • Afrodiscendent* oppure con background migratorio; 
  • E’ decisamente apprezzata la presenza femminile sul palco;
  • con almeno un ep (5 canzoni) all’attivo presente su piattaforme musicali come Spotify o Itunes;
  • Apprezzata anche la presenza di strumenti musicali dal vivo e sul palco
  • Avere realizzato almeno tre performance dal vivo  nell’ultimo anno;
  • Avere raggiunto la maggiore età al momento dell’iscrizione;

 Il processo di selezione

A fine call la giuria riceverà la lista dei partecipanti e verranno selezionati i sei finalisti che parteciperanno al contest del 20 maggio a Torino. Tutti gli artisti partecipanti riceveranno una comunicazione di esito della selezione. Tra i sei finalisti verrà decretato un vincitore. Il punteggio definitivo sarà costituito dal voto del pubblico (40%) e dal voto della giuria (60%). Il voto del pubblico si svolgerà online attraverso un sondaggio che rimarrà aperto dal giorno in cui verranno annunciati i finalisti fino alla fine dei concerti live del 20 maggio. Al termine dei concerti, la giuria si riunirà per decretare il vincitore.

I premi del contest

Tutti i finalisti selezionati:

  • Saranno inseriti nella banca dati della piattaforma Mic&Beat;
  • Saranno inseriti sulla piattaforma The Black Database Artist
  • Parteciperanno gratuitamente al workshop “Self Management e internazionalizzazione della musica” e alla presentazione dei bandi di Italia Music Export e Italia Music Lab tenuta da Valentina Zanelli The Music Manager il pomeriggio del giorno 20 maggio a Torino 
  • Riceveranno adeguata copertura promozionale di stampa e blog
  • Italia Music Lab, il nuovo hub nato da un’idea di SIAE per supportare i/le giovani music creator italiani/e, offirà ai finalisti di Afrovision una consulenza gratuita di orientamento e formazione sulle opportunità offerte da Italia Music Lab per sviluppare i propri progetti artistici in Italia e all’estero.
  • Si esibiranno davanti a un pubblico misto di professionisti del settore, giornalisti, operatori culturali, fan, pubblico generale.

Il vincitore avrà la possibilità di:

  1. Esibirsi sul palco di due Festival: 
    • CreativAfrica – Torino tra l’8 e 11 Giugno 2023, 
    • Amoahbia Festival – Trento il 19 Agosto 2023;
  2. Prendere parte  al music lab organizzato da Abepeshow che porterà alla creazione di un album originale insieme ad altri artisti emergenti internazionali e sarà pubblicato a fine festival.

Vuoi partecipare?

Compila il modulo a questo link per candidare il tuo progetto musicale. Hai tempo dal 1 al 30 aprile 2023.

AFROVISION Mic & Beat contest 2023 e promosso e organizzato da:

FAQ

Mi conviene partecipare? Cosa ci guadagno?
Tutti gli artisti selezionati avranno diritto ad accedere alla rete di promozione di Abepeshow, Renken e The Music Manager App. Saranno accompagnati da un ufficio stampa che provvederà a promuovere il loro concerto e il profilo del gruppo su tutti i giornali e radio a livello nazionale. Avrà l’opportunità di esibirsi davanti a un pubblico dove sono presenti professionisti del settore. L’organizzazione si occuperà in prima persona di promuovere la musica ai nostri partner e collaboratori, che a loro volta faranno da altoparlante dell’evento.  Inoltre, potrai accedere a sconti su servizi di formazione (scaricando gratuitamente The Music manager App), noleggio di strumenti e sala di registrazione. Se vuoi dare una spinta alla crescita del tuo progetto musicale, questa è un’ottima occasione.

Posso partecipare alla call anche se non abito a Torino?
Si, sono ammessi progetti con residenti in ogni zona del mondo.

L’organizzazione copre le spese di viaggio?
No, le spese di viaggio sono a carico degli artisti ma possiamo mettervi in contatto con strutture convenzionate se avete bisogno di pernottare in città.

Gli spettacoli hanno un biglietto di ingresso?
No, gli spettacoli sono ad ingresso gratuito con tessera ARCI obbligatoria all’ingresso

L’iscrizione è gratuita?
Si, l’iscrizione è gratuita per tutti coloro che vogliono partecipare.

Da chi e composta la giuria?
Nana Kofi Osei, direttore artistico Amoahbia Festival e Ceo Abepeshow
Valentina Zanelli, direttrice di The Music Manager APP
Cherif Soumare, CreativAfrica Torino

L’organizzazione si impegna a fornire materiale tecnico di base per la realizzazione del concerto: impianto audio, mixer, microfoni, palco 6x4m.

IBAN IT27 Y060 8501 0020 0000 0021 621