Report viaggio inverno 2015-2016

06.02.2016

Tra il 26 dicembre 2015 e il 10 gennaio 2016 i nostri volontari Federica e Simone sono tornati in Senegal per fare il consueto punto della situazione.

Nonostante il viaggio sia stato breve, i ragazzi sono riusciti a visitare tutte le famiglie e i ragazzi del progetto Sostegno a distanza. Nelle singole visite si sono occupati di verificare le condizioni di salute dei singoli bambini e dei rispettivi famigliari, valutando se fossero necessarie visite mediche e assistenza specifica oppure semplici controlli.

Oltre al monitoraggio sanitario è stato ovviamente svolto un resoconto sull’andamento scolastico di ciascun ragazzo.

 

I ragazzi in viaggio hanno anche incontrato tutti i referenti dei singoli progetti condivisi con i volontari di Renken Senegal: alla scuola Aline Sittoe Diatta, che ha aperto le porte lo scorso ottobre, le lezioni si svolgono regolarmente e, al termine dell’orario scolastico, trovano spazio i corsi di rafforzamento formativo dove si insegano francese, inglese, informatica, storia e scrittura del wolof (idioma senegalese).

 

Il Cabinet medical Nelson Mandela, anch’esso di recente apertura, è ormai funzionante a pieno regime e aperto a tutta la popolazione del quartiere e di Malika: vengono quindi accolte anche le necessità delle famiglie che Renken segue nel progetto di Sostegno a Distanza con visite, medicinali e piccoli controlli.

Casa Renken, al momento, è ancora in piedi ma si attendono a breve novità rispetto alla sua demolizione e al suo destino: l’autostrada è praticamente terminata per molte parti ma è ancora in costruzione nel tratto che riguarda la nostra costruzione che però, data la situazione, rimane inagibile come base per i viaggi e come base per le nostre attività. Ricordiamo comunque che è nuovamente possibile partecipare come turisti ai viaggi che organizza Renken Senegal (con soggiorno a Malika presso strutture diverse da Casa Renken), la prossima occasione potrebbe essere già in primavera. Per tutti gli aggiornamenti seguite la nostra pagina facebook.

Share on Facebook
Please reload

Posts Recenti
Please reload

Ricerca con Tags

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

©2023 by Renken.