creativAfrica – un certo sguardo sulla creatività Africana

22.09.2015

 

creativAfrica
un certo sguardo sulla creatività africana
Torino, 1 – 31 Ottobre 2015

 

Il progetto Africoeur e il festival Ottobre Africano Torino propongono per il mese di Ottobre 2015 un calendario integrato di eventi, incontri e iniziative dedicate alle culture africane sotto il comune cappello donominato creativAfrica.

 

Africoeur, è un progetto multidisciplinare dedicato alla valorizzazione delle arti e dellacreatività dell’Africa subsahariana. Scaturito dalla collaborazione tra Centro Piemontese di Studi Africani, Museo Nazionale del Cinema, Musica 90 e Più con zero, pone al suo centro di interesse e di promozione le differenti forme artistiche del continente africano.

 

Ottobre Africano, nato a Parma dodici anni fa su iniziativa di Le Réseau per promuovere un approccio culturale e partecipativo all’immigrazione e all’integrazione, è giunto a Torino nel 2014 grazie alle associazioni Renken, Nakiri e Piemondo portando con la sua prima edizione piemontese eventi letterari, cinematografici, musicali, artistici, incontri pubblici e nelle scuole.

 

La tecnica di progettazione in rete e il coinvolgimento di una molteplicità di soggetti hanno permesso di coinvolgere, anche nella fase ideativa, le associazioni e i rappresentanti della diaspora espressione delle comunità africane della città.

 

CreativAfrica si propone quindi come una piattaforma aperta su cui convergono idee e progetti proposti da africani che vivono in Africa e in Europa e rivolti a tutta la comunità metropolitana. Il festival si svolgerà dall’1 al 31 Ottobre, con oltre venti appuntamenti tra incontri, concerti, proiezioni, mostre, laboratori e convegni, distribuiti su diverse location cittadine.

 

Tra gli appuntamenti più attesi della rassegna, l’incontro con l’ex primo ministro congolese e scrittore Henri Lopes, il concerto dell’icona del reggae africano Alpha Blondy ed una retrospettiva curata dal Museo del Cinema dedicata al regista mauritano Abderrahmane Sissako.

 

 

 

Un mese di eventi dedicati alle culture africane a Torino, Italy, Europe.

 

Il programma di creativAfrica è disponibile qui.

 

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.amicidicreativeafrica.blogspot.it

Riferimenti:

Tel. 338 1416296 – 338 9167144

ottobreafricanotorino@gmail.com

 

Share on Facebook
Please reload

Posts Recenti
Please reload

Ricerca con Tags

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

©2023 by Renken.