Concorso cinematografico “L’Africa sotto casa”

13.04.2015

 

“L’Africa sotto casa” è un progetto delle Associazioni Renken, Nakiri e Piemondo all’interno di Ottobre Africano Torino realizzato in collaborazione con CSA e COP, con il sostegno tecnico di Film Commission Torino Piemonte e Sottodiciotto Film Festival.

 

Ottobre Africano Torino

 

Ottobre Africano è una iniziativa artistica e culturale giunta in Italia alla sua dodicesima edizione grazie alla direzione di Cleophas Adrien Dioma; nasce a Parma nel 2002 con l’obiettivo di promuove la reciproca conoscenza e collaborazione fra immigrati ed italiani e di favorire la convivenza fondata sul rispetto, la comunicazione, lo scambio culturale.

 

Nella prima edizione torinese del festival Ottobre Africano, le associazioni Renken, Piemondo e Nakiri hanno portato nel capoluogo piemontese alcune eccellenze della cultura africana e hanno promosso la partecipazione delle comunità di origine straniera residenti in città lavorando sui temi dell’identità, dell’intercultura, della cittadinanza e valorizzando il contributo che le seconde generazioni possono apportare al nostro Paese

 

Tra 1° al 15 ottobre 2014 sono stati organizzati a Torino conferenze, attività nelle scuole, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, incontri, concerti, momenti di dibattito e di riflessione sui temi della cultura africana, dell’interculturalità e della cittadinanza attraverso le esperienze di scrittori, professionisti e artisti africani.

 

L’Africa sotto casa

 

Durante Ottobre Africano Torino 2014 il comitato organizzatore del Festival ha presentato un concorso cinematografico dal titolo “L’Africa sotto casa” dedicato ai ragazzi e giovani di Torino in età compresa tra i 14 e i 20 anni.

 

“L’Africa sotto casa” chiede di interrogarsi sull’Africa che vive a Torino, sull’Africa che i ragazzi e i giovani conoscono e che possono raccontare attraverso le immagini delle persone di origine africana residenti nei quartieri della città, attraverso le loro narrazioni, attraverso le storie di interculturalità, di viaggio, di scoperta, di incontro.

 

Il video vincitore del concorso sarà premiato durante l’edizione 2015 del festival Ottobre Africano e proiettato durante il Sottodiciotto Film Festival.

Per informazioni sul tema del concorso, il regolamento e le modalità di partecipazione, visita la pagina dedicata sul sito di Ottobre Africano Torino.

 

Share on Facebook
Please reload

Posts Recenti
Please reload

Ricerca con Tags

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

©2023 by Renken.