L’anno 2017 vede Conakry e la Repubblica di Guinea sedi della rassegna mondiale “Conakry Capitale Mondiale del Libro 2017”. I dodici mesi di Conakry Capitale Mondiale del Libro saranno il momento ideale per promuovere l'eccellenza del patrimonio culturale della Guinea nei suoi vari settori e occasione privilegiata per intensificare collaborazioni e scambi con altri paesi, progetti di sviluppo, creazione di rapporti culturali.

Nakiri, in collaborazione con Renken Onlus, ha organizzato il 31 Marzo la presentazione ufficiale del progetto Conakry Capitale Mondiale del Libro 2017, in presenza di autorità guineane e della delegazione del comitato promotore internazionale.

 

A partire dal mese di Maggio, affiancandosi al 30° Salone Internazionale del Libro di Torino, eventi letterari e culturali apriranno un ponte tra Italia e Guinea mentre, a Gennaio 2018, in Guinea, Conakry ospiterà scrittori, artisti, ricercatori e cittadini italiani e dedicherà tre giornate alla cultura italiana per concretizzare accordi di cooperazione in ambito accademico e scolastico e nel campo della produzione editoriale, teatrale e cinematografica, in una fitta cornice di eventi tra cui spettacoli, incontri, proiezioni, gite.

In occasione di Conakry Capitale Mondiale del Libro 2017, Nakiri e Renken curano la produzione di un nuovo spettacolo di musica, teatro e danza contemporanea nato dall'incontro di Nicola Sergio e Lamine Keita: Eldorado.

©2023 by Renken.