Progetto Nuova Scuola Indipendente Aline Sitoe Diatta
Nel comune di Malika, dove Renken opera dal 2006, il diritto a un’educazione per tutte e tutte, equa e di qualità è ancora ampiamente disatteso, la scolarizzazione è debole e l’offerta formativa per bambine e bambini e giovani è insufficiente.
L’Associazione Renken Senegal gestisce dal 2015 la scuola Aline Sitoe Diatta, cuore delle attività associative e punto di riferimento per la popolazione del quartiere. Dentro la scuola e intorno a essa sono nate attività educative, sociali, culturali, formative, ricreative incentivando la valorizzazione delle risorse del territorio, l’uguaglianza e la partecipazione. La scuola ospita, inoltre, studentesse e studenti che beneficiano dell’accompagnamento educativo e delle borse di studio Renken, percorsi concreti per il diritto all’educazione e per costruzione di un futuro di autonomia e autorealizzazione.
Dall’inaugurazione del nuovo edificio, avvenuta il 17 febbraio 2023, si sono trasferiti nella scuola i primi centocinquanta allievi, mentre continua la raccolta fondi per avviare al più presto la seconda fase di cantiere.
La nuova struttura di proprietà e la gestione di qualità stanno permettendo di:
- aumentare le borse di studio rivolte alle/ai minori in situazione di disagio economico;
- investire sulla formazione del personale e sulla qualità della didattica;
- investire su strumenti e materiali utili alla formazione delle/degli allievi;
- aumentare i progetti che coinvolgano studentesse e studenti nella prospettiva dalla global education.
Malika
Il comune di Malika è sede di Renken Sénégal e della scuola Aline Sitoe Diatta e culla delle attività associative. L’educazione rappresenta uno dei valori fondamentali di Renken e l’Associazione ha posto azioni educative e formative al centro delle proprie iniziative sostenendo scuole, borse di studio, percorsi d’istruzione, di orientamento e di specializzazione, animazione sportiva. Renken promuove campagne di alfabetizzazione rivolte ai giovani e alle donne di Malika e campagne di microcredito per lo sviluppo economico e sociale della comunità locale.