Kizaba

Kizaba, è un cantautore e polistrumentista, ambasciatore dell’Afro-Congolese musica elettronica, con sede a Montreal, Canada, che canta in francese, inglese, kikongo e lingala. Ha accompagnato per diversi anni il maestro di jazz François MantuilaNyomo, suo zio, uno dei più rinomati chitarristi del continente africano.

Lionel KIZABA è stato il batterista e il cantante principale degli Afrotronix. Per molti anni si è esibito al Montreal International Jazz Festival, al Womad Chile, Rec beat e Sim Sao Paulo in Brasile, al beach party di Jova in aItalia, Afropunk in Francia, Festival delle radici ad Amsterdam, Paesi Bassi, Circulart a Medellín Colombia, Mapas, Spagna e Fimpro, Messico. “Questo batterista-cantante è un perfetto maestro dell’afrobeat, house musica, R’n’B e soukous congolese. Ecco il suo sfolgorante talento in un primo afro-house record tutto suo.”- Ariane Cipriani, Ici Musique Radio Canada.

Kizaba si è esibito con il suo progetto in tutto il Canada, tra cui Le Festival Habari de Toronto, MundoKarnaval, Quebec, Festivals Francofolies de Montréal, Franco Fête a Toronto e Calgary, Festival Afropolitain Nomade ad Abidjan, Festival Rythmedu Monde a Chicoutimi, Quebec Festival, al Pop Montreal e performance televisiva al TVA Nouvelle in Quebec, Canada. Inoltre, ha anche registrato il primo album”Hôtelunivers” di Jupiter&Okress ed eseguito al Roseq d’été con Mario Sainte-Amand e diversi spettacoli con Manu Militari, Sébastien Lacombe, Le CollectifMoonshine, Wesli, VoxSambou e ZabMaboungou, destinatario del GovernatorePremio Generale del Canada.

Recentemente Kizaba ha partecipato al Mundial Montreal e sta preparando il suo nuovo album Musica congolese, la cui uscita è prevista per l’autunno del 2022.

Lo spettacolo di Kizaba offre uno stile musicalmente ricco che ricorda il Congo ed è futuristico Viaggio afro “Fumunabetu”, per il quale crea vocalizzazioni ispirate ai suoi antenati e mescola suoni di soukous-congolese, afrobeat e pop rock. Sul palco, usa voce, batteria e percussioni mescolando musica elettronica e suoni tradizionali del Congo per creare un mondo afro-futurista.

Per offrire agli spettatori un’esperienza completa, immagini con maschere 3D, progettate da Kizaba e ispirati alle maschere tradizionali del Congo immaginate nel futuro, lo sono proiettato dietro i musicisti, creando un’atmosfera accattivante in un altro dimensione.

Sul palco è accompagnato da musicisti (chitarrista congolese, chitarrista ritmico rock e un dj). Attraverso la sua affascinante ed elettrizzante elettronica afro-elettrocongolese musica, Kizaba offre uno spettacolo unificante che emozionerà la folla.

IBAN IT27 Y060 8501 0020 0000 0021 621