Devolvi il 5×1000

Anche nella dichiarazione dei redditi 2015 (da presentare nel 2016) avrai la possibilità di destinare una quota pari al 5×1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) a finalità di sostegno di organizzazioni no profit, come Renken.
Devolvendo il tuo 5×1000 aiuterai a finanziare i nostri progetti in Senegal, comodamente da casa e senza alcuna spesa.
Siamo onesti: a nessuno piace pagare le tasse, ma visto che si deve per forza, tanto vale approfittarne per aiutare chi ha bisogno!

Come si fa?
Puoi scegliere di destinare il 5×1000 a Renken con la dichiarazione dei redditi 2015:

  • come lavoratore dipendente o pensionato (presentando il modello 730)
  • come libero professionista o persona che ha delle partecipazioni in società (modello Unico)

Nella sezione “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, firma nel quadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…” e riporta sotto la tua firma il codice fiscale Renken:

97681220014

Guarda gli esempi:

E se firmo soltanto, senza indicare il codice fiscale di Renken?
Se firmi soltanto, senza specificare alcun codice fiscale, il tuo 5×1000 sarà suddiviso in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti al riquadro in cui hai firmato.

Posso destinare il 5×1000 anche se non presento la dichiarazione dei redditi?
Puoi destinare il tuo 5×1000 a Renken anche se hai ricevuto il CUD per le attività svolte nel corso del 2013, ma non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi. In tal caso, per devolvere il 5×1000 a Renken potrai firmare nell’apposita scheda del modello CUD che hai ricevuto.

Guarda l’esempio:

Dovrai poi presentare la scheda in busta chiusa allo sportello di un ufficio postale o ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, CAF, banca, ecc.), scrivendo sulla busta l’indicazione “Scelta per la destinazione dell’otto e del cinque per mille dell’IRPEF”, l’anno cui la certificazione si riferisce, il tuo cognome, nome e codice fiscale.

Devolvere il 5×1000 mi costa qualcosa?
Destinare il 5×1000 a Renken non comporta alcuna spesa per te, poiché si tratta di una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia: se non effettuerai alcuna scelta il tuo 5×1000 andrà allo Stato.
Non si tratta, quindi, di una tassa aggiuntiva.

Destino già l’8×1000: posso scegliere di devolvere anche il 5×1000?
Certo! Sono due azioni distinte e non alternative tra loro.
La devoluzione dell’8×1000 è una scelta che ogni contribuente può continuare a fare indipendentemente dalla scelta di destinare il 5×1000.

Posso dedurre il 5×1000 dalle imposte?
No, perchè il 5×1000 non ha natura di donazione e quindi non produce i benefici fiscali stabiliti dalla legge per le offerte benevole (T.U.I.R.).

Posso consigliare ai miei conoscenti di destinare il loro 5×1000 a Renken?
Assolutamente sì, il passaparola è un ottimo modo per aiutarci!
E per non dimenticare mai il nostro codice fiscale, scarica e stampa il promemoria!

Iscriviti alla newsletter

Paypal