Velokas

Nel 2011 Renken, grazie alla collaborazione con il Comune di Torino e con l’associazione Muovi Equilibri, ha avviato il progetto di bike sharing Velokas, consegnando di 15 biciclette al villaggio di Kassack Nord.

 

Il progetto Velokas è nato dall’esigenza di migliorare la qualità e l’efficienza della mobilità delle popolazioni decentrate. L’iniziativa è partita nel villaggio di Kassack, area situata nell’area nord del Senegal, dove il trasporto pubblico non è in grado di coprire le esigenze degli abitanti.

Le biciclette messe a disposizione con questo progetto agevolano il collegamento tra i villaggi, in particolare sulle piccole distanze, facilitando i contadini nel trasferimento verso i campi e dando la possibilità ai giovani studenti della scuola Boundoum Barrage di raggiungerla più facilmente, risparmiando parte del denaro investito nei mezzi di trasporto tradizionali.

Dal 2014, dopo un periodo di supervisione, le quindici biciclette vengono gestite in maniera del tutto autonoma da un comitato locale che ha il compito di stabilire un tariffario per l’utilizzo dei veicoli, basato sulle differenti distanze percorse e accessibile a tutti, di gestire il servizio, di far rispettare i pagamenti e occuparsi delle riparazioni dei mezzi.

Renken si è impegnata a monitorare l’andamento del progetto e a collaborare nel reperimento di altre biciclette, di materiali e ricambi.

Mail ritorno inverno - bici2

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Paypal