Football – AS Malika

Associazione Renken Onlus e AS Malika, associazione sportiva impegnata in attività formative, hanno avviato nel 2011 “Football”, progetto di collaborazione per sostenere lo sport e la cultura tra i giovani di Malika e dei quartieri vicini situati nella periferia di Dakar.

L’associazione AS Malika è nata nel 2008 grazie all’iniziativa di Cheikh Diop, giovane allenatore senegalese che, insieme a altri volontari, ha promosso la creazione di squadre giovanili di calcio composte da bambini e adolescenti di Malika e di altri quartieri periferici della capitale Dakar. Fin dal principio, la volontà di Cheikh, è stata non solo di educare allo sport e all’attività fisica, ma anche far diventare il campo di allenamento un punto di riferimento per ragazzi di tutte le età, spostandoli dalla strada e dalla vicina discarica pubblica di Malika, in cui molti bambini vengono tuttora impegnati come raccoglitori di materiali scartati.

La continua e crescente partecipazione agli allenamenti da parte dei giovani calciatori e l’entusiasmo di coloro che organizzano questi momenti di socializzazione e condivisione attraverso lo sport, hanno indotto Cheikh Diop e i membri dell’As Malika a unire le attività sportive con percorsi educativi. Renken sostiene l’associazione con materiali e donazioni e prende in carico i bambini delle famiglie maggiormente in difficoltà segnalate dagli allenatori.

 

IMG_5119

 

10 (28)

Iscriviti alla newsletter

Paypal