Corsi di alfabetizzazione e microcredito

 

Corsi di alfabetizzazione e microcredito

Dal 2008 Renken sostiene diverse campagne educative rivolte alle donne di Malika e dei quartieri limitrofi e finanzia un corso di alfabetizzazione in lingua francese dedicato ai giovani per il raggiungimento di obiettivi minimi di alfabetizzazione.

Nell’’anno scolastico 2015-2016 è stato avviato presso la scuola Aline Sittoe Diatta un corso rivolto ai giovani usciti dai percorsi scolastici tradizionali per permettere loro la ripresa degli studi e il conseguimento della licenza elementare. Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano e serale con tre incontri a settimana, secondo tre livelli di alfabetizzazione.

Dal 2014, Renken ha anche lanciato a Malika una campagna di microcredito dedicata alle donne con un doppio canale di finanziamento: da un lato, il progetto è stato indirizzato verso piccoli gruppi con idee imprenditoriali collettive, dall’altro si è rivolto anche a singole donne con progetti individuali.
Nei primi due anni, destinatarie del progetto pilota nato per favorire la micro-imprenditorialità femminile, sono state 50 donne che in passato hanno partecipato al programma di alfabetizzazione, al programma di sostegno o giovani residenti del quartiere.

VUOI SOSTENERE I CORSI DI ALFABETIZZAZIONE?

Iscriviti alla newsletter

Paypal