Alphadev

Il progetto di alfabetizzazione, nato nel 2009 su specifica richiesta della popolazione del quartiere di Malika ha previsto l’organizzazione di corsi di alfabetizzazione gratuiti per donne che non avessero mai frequentato alcuna scuola o che avessero abbandonato gli studi per motivi di salute o di lavoro.

Negli anni, i gruppi che hanno partecipano al progetto sono sei, per un totale di più di 150 donne. L’obiettivo primario è stato di  garantire loro un’alfabetizzazione di base, ma anche fornire gli strumenti necessari per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Nei primi due anni del progetto le attività si sono svolte nella scuola Bara Sene Excellence di Malika e dal 2011 al 2014, a collaborare nello sviluppo del programma è intervenuta Alphadev, una Ong senegalese attiva nell’ambito della formazione e dell’avviamento al lavoro con progetti di microcredito.

Le partecipanti, oltre ad apprendere i fondamenti della grammatica e del calcolo, sono state coinvolte in discussioni sui diritti fondamentali delle donne, sulla salute, sulla gestione familiare, apprendono a gestire un budget e a sviluppare un’idea per la generazione di reddito.

_DSF4976

 

Iscriviti alla newsletter

Paypal