Ricette D’Africa: il nostro progetto di CrowFunding

Il nostro progetto di CrowFunding su Eppela è Ricette D’Africa:

Sogniamo uno spazio professionale che ricordi una cucina di casa e che profumi di Africa, dove sviluppare le risorse delle donne e dare spazio alla passione per i sapori della tradizione e le creazioni innovative che nascono dall’incontro di più culture culinarie. La cucina per noi è strumento di empowerment, di crescita, di lavoro, ma anche luogo di incontro, di conoscenza e di divertimento per far stare insieme le persone, offrire nuovi sguardi e innovativi spazi di contaminazione.

Vogliamo formare un gruppo di donne africane appassionate di cucina, valorizzare le loro storie, le loro risorse e le loro competenze, accompagnandole nel mondo del lavoro per creare insieme laboratori, animazioni sul cibo, ma anche esperienze di ristorazione, aperitivi, cene, feste, colazioni e pranzi di lavoro, catering multiculturali, degustazioni.

Come primo passo, dopo la formazione delle donne, vogliamo proporre laboratori (lezioni mono-esperienziali serali o nel fine settimana e percorsi tematici composti da più incontri) per cucinare in gruppo guidati da una donna chef africana e per imparare ricette marocchine, senegalesi, malgascie ecc. scoprendo le plurime tradizioni del continente. Insieme, ma ognuno con la sua postazione personale, i propri ingredienti e le mani in pasta, scoprendo le diverse cucine dell’Africa e il loro meticciato con i prodotti del territorio italiano.

Un percorso culinario creativo per condividere e sperimentare cibo, profumi, spezie e – attraverso l’alimentazione – abbandonare stereotipi e pregiudizi, aprirsi alla diversità.

Ci poniamo l’obiettivo di sviluppare esperienze di ristorazione rivolte alla cittadinanza torinese per aprire una finestra sulle culture e sulle cucine africane in maniera originale e per aumentare le opportunità di lavoro delle dieci donne coinvolte.

Aiutateci a allestire la nostra cucina!

 

1479985516164292-cipolla

 

Come verranno utilizzati i fondi?

I fondi saranno utilizzati per dieci percorsi di formazione professionale e di valorizzazione delle competenze delle donne, due consulenze di cuochi e insegnanti di una scuola di cucina, il percorso di mediazione e di accompagnamento delle donne, l’acquisto dei materiali necessari ai laboratori, l’affitto e l’allestimento della cucina in cui ospitare i workshop e dello spazio in cui sperimentare le prime esperienze di ristorazione.

 

1479986261157946-peperoncino

Come puoi aiutare il nostro crowfunding?

pp

Vai sul sito di Eppela alla pagina di Ricette D’Africa attraverso questo link e fai la tua donazione
La campagna di raccolta fondi scadrà il 25 gennaio alle ore 13.30, dobbiamo raggiungere la quota di 10.000 euro!

Iscriviti alla newsletter

Paypal